Ha un carcinoma polmonare non a piccole cellule che non ha risposto o ha smesso di rispondere al trattamento con osimertinib?
Informazioni preliminari
Il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) è il tipo più comune di cancro al polmone. Per il NSCLC sono disponibili diversi tipi di trattamenti, tra cui la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia e le terapie mirate.
Osimertinib è un trattamento mirato che ha mostrato di rallentare la crescita dei tumori NSCLC positivi a un gene noto come recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR+). Osimertinib viene somministrato ai pazienti le cui cellule cancerose, in base ai risultati dei test, presentano una mutazione nel gene EGFR.
In alcuni casi, la presenza di un numero aumentato delle copie di un gene noto come “MET” o l’aumento dell’espressione della proteina MET possono vanificare l’effetto del trattamento con osimertinib. Questo studio valuterà una combinazione di osimertinib con un nuovo farmaco sperimentale, savolitinib, in persone con NSCLC EGFR+ nelle quali il trattamento con osimertinib in monoterapia non ha avuto effetto.
Informazioni sullo studio
Lo studio SAFFRON valuterà la sicurezza e l’efficacia di una nuova combinazione di trattamenti in persone con NSCLC EGFR+ nelle quali il tumore non ha risposto o ha smesso di rispondere al trattamento con osimertinib.
Se prende parte a questo studio, sarà assegnato/a in modo casuale a uno di due gruppi di trattamento e saprà di quale gruppo farà parte:
- il gruppo trattato con savolitinib più osimertinib assumerà compresse di savolitinib e osimertinib tutti i giorni.
- Il gruppo trattato con chemioterapia riceverà una doppietta chemioterapica a base di platino. Questo trattamento viene somministrato tramite infusione endovenosa presso il centro dello studio ogni 3 settimane.
Durante lo studio, i partecipanti di entrambi i gruppi saranno sottoposti a visite regolari presso il centro dello studio. A tali visite sarà sottoposto/a a un controllo del Suo stato di salute, parlerà con gli sperimentatori dello studio e saranno eseguiti alcuni esami del sangue. Continuerà a ricevere il trattamento nell’ambito dello studio finché i test non mostreranno che non ha più efficacia. Se durante lo studio cambierà idea, potrà ritirarsi in qualsiasi momento.
Video informativo
Guardi il nostro video per saperne di più sullo studio SAFFRON e capire se possa essere adatto a Lei.
Idoneità
La sperimentazione valuterà la sicurezza e l’efficacia di una combinazione di savolitinib con osimertinib rispetto allo standard di cura, ossia la doppietta chemioterapica a base di platino.
Potrebbe essere idoneo/a per questa sperimentazione se ha un NSCLC che:
- è localmente avanzato o metastatico;
- è positivo, in base ai test, a EGFR e MET;
- non ha risposto o ha smesso di rispondere al trattamento con solo osimertinib.
Per ulteriori informazioni sull’idoneità, contatti un centro dello studio della Sua zona. Durante lo screening sarà necessaria una biopsia per prelevare un piccolo campione di tessuto tumorale, al fine di verificare se il Suo carcinoma è positivo per MET.
Informazioni sugli studi clinici
CHE COS’È UNO STUDIO CLINICO?
Gli studi clinici sono condotti per individuare nuovi e migliori modi per prevenire, diagnosticare o trattare le malattie. Prima che ne sia autorizzata la conduzione, si deve dimostrare che gli studi clinici seguiranno rigorosi standard scientifici. Si tratta di standard che proteggono i pazienti e grazie ai quali i medici possono ritenere affidabili i risultati di tali studi.
Per valutare un nuovo trattamento, spesso i partecipanti vengono suddivisi, tramite una procedura casuale, in due gruppi:
- il gruppo di trattamento dello studio, i cui partecipanti ricevono il trattamento o i trattamenti oggetto di indagine;
- il gruppo di controllo, i cui partecipanti ricevono l’attuale trattamento standard autorizzato.
Questo approccio consente ai ricercatori di confrontare i risultati dei due gruppi e determinare il grado di efficacia del trattamento in studio.